lunedì 24 settembre 2018

Lago Trasimeno - Castiglione del Lago

Castiglione del Lago è forse la più bella località del Lago Trasimeno, col suo centro storico e il suo castello arroccati su un affascinante promontorio.
La località è facilmente e agevolmente raggiungibile dall'A1. Da nord, da dove solitamente arrivo io, si prende il raccordo Bettolle-Perugia, ma mi è capitato anche di arrivare dall'A14, tramite la Civitanova-Foligno e poi ancora la Bettolle-Perugia in senso inverso.
Le possibilità per soggiornare in camper sono innumerevoli. Per anni ho utilizzato il Camping Listro, a nord del centro abitato, un campeggio spazioso, ma economico, ottimamente gestito, direttamente sul lago e dotato di spiaggia e dall'estate 2018 anche di piscina. Dal campeggio è possibile raggiungere a piedi il centro storico in 20-30 minuti. Poco distanti dal campeggio si trovano anche alcuni supermercati.

Val di Fiemme - Bellamonte

Bellamonte, frazione di Predazzo, si trova nella Val Travignolo, una valle laterale sinistra dell'alta Val di Fiemme di cui quindi fa parte. Giunti a Predazzo provenendo dalla Val di Fiemme, si svolta a destra in direzione Paneveggio/Passo Rolle e s'imbocca la Val Travignolo. Volendo si può raggiungere anche dal Veneto, da Falcade o da San Martino di Castrozza, tramite appunto il Passo Rolle.
Io ho soggiornato in estate presso il Campeggio Fiemme Village e non mi risulta che ci siano altre possibilità a Bellamonte. Fra Bellamonte e Predazzo è presente il campeggio Valle Verde, mentre in zona Paneveggio è possibile trovare qualche zona in cui sostare in camper, ma non mi pare ci siano aree attrezzate.